Nerd Vs Geek

Pensi di essere un geek? Allora probabilmente potresti sentirti offeso se qualcuno ti chiama nerd. Ma, prima di mettere il muso, sai la differenza che c’è?

Gli interessi. Il modo migliore per differenziare un nerd da un geek è quello di dare un’occhiata ai rispettivi interessi. Il termine “geek” è associato con qualcuno che ha un certo interesse particolare e la conosce abbastanza bene in maniera tale da essere considerato un esperto in materia. Anche se non è raro, per queste persone, avere più di un interesse, c’è sempre un argomento che ha la precedenza sugli altri. I nerds prevalentemente di questioni come la matematica e la scienza, di conseguenza essi amano i giochi di strategia e i programmi televisivi in stile Star Trek. A proposito di interessi e di geek, sapevi che per loro esiste un vero e proprio “geek code“?

Abbigliamento. I nerd hanno da sempre una mentalità conservatrice quando si tratta di vestiti: pantaloni, camicia e scarpe da sera sono alcuni degli abiti favoriti. Come per gli occhiali, essi sono spesso grandi ed ironici. I geek, invece, preferiscono un abbigliamento che possa riflettere i loro interessi: sneakers, jeans e una t-shirt con il disegno di un cartone animato o di un film, ad esempio, sono sempre graditi. I geek, inoltre, sono sempre “sul pezzo” in merito all’abbigliamento e ai gadget, ed anche siti dedicati al lifestyle, come Dongiovanni.tips hanno accettato il wearable come moda tra questa categoria di persone.

Occupazioni future. Geek e nerd hanno bisogno di guadagnarsi da vivere, ma le loro scelte di carriera non possono essere più aperte al dialogo l’uno con l’altro. I geek tendono a gravitare verso lavori che consentono di indulgere anche nei loro interessi ed utilizzare le loro competenze in materia. In ultima analisi, i geek vogliono divertirsi mentre lavorano, quindi non è sorprendente che diventino scrittori, grafici o animatori. I nerd cercano posti di lavoro legati alle loro competenze scolastiche e come tali, spesso diventano programmatori e professionisti nel campo delle scienze.

Interazione sociale. Gli interessi dei nerd e geek hanno un impatto enome su come essi interagiscono nel contesto sociale. Dal momento che molte persone non condividono l’apprezzamento verso le equazioni e la teoria scientifica, i nerd possono essere introversi e magari non sempre presi da una conversazione più basilare. E’ per questo che i nerd hanno la tendenza a cercare la compagnia di altre persone che condividono gli stessi interessi. Al contrario, i geek reagiscono meglio agli stimoli sociali e grazie ai loro interessi riescono a interagire meglio con altre persone.

E dunque: tu sei un geek, o un nerd?